Skip to main content

Impianti UV

SITA ha, nel corso degli anni, progettato differenti serie di impianti UV. Ogni serie è stata realizzata in base all’applicazione e alle portate richieste. Ogni mercato infatti richiede un diverso tipo di dimensionamento, un diverso materiale, una diversa finitura etc etc.

Il nostro ufficio tecnico progetta ogni impianto UV tenendo ben presente l’applicazione. SITA ha progettato un programma di dimensionamento che interagendo con programmi di fluidodinamica fornisce tutti i dati utili per poter realizzare un impianto performante.

Principi generali DISINFEZIONE con LAMPADE UV
  • CHE COSA SONO I RAGGI UV-C

    La piccola porzione di spettro elettromagnetico avente lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 400 nm (millesimi di micron) viene definita come intervallo della radiazione ultravioletta; gli UV-C fanno parte del sottointervallo caratterizzato dalle lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 280 nm. Onde elettromagnetiche di diversa lunghezza d’onda ed ampiezza inducono interazioni con la materia di varia natura, particolarmente interessante, grazie al suo spiccato potere germicida, è la radiazione UV-C con l= 254nm.

  • PERCHE’ FUNZIONANO

    L’elevato potere germicida di questa lunghezza d’onda va ricercato nel DNA e nel legame dei suoi componenti fondamentali (nucleotidi). Il DNA è una macromolecola presente in ogni organismo vivente nella quale risiedono tutte le informazioni necessarie per la vita e la riproduzione. L’alterazione, indotta da radiazione UV-C, di alcuni legami chimici presenti tra i nucleotidi è in grado di cambiare l’informazione contenuta e trasmessa dal DNA, tali modificazioni ne impediscono la normale attività il che conduce irreversibilmente alla morte cellulare.

  • QUANTO FUNZIONANO

    Per risultare efficace ai fini della sterilizzazione un’onda elettromagnetica, oltre che essere di un certo tipo (l= 254nm), deve possedere anche un valore minimo d’intensità per potere assicurare un dosaggio minimo all’acqua. Questo dosaggio dipende molto dal tipo di contaminazione presente nell’acqua ma in generale un impianto deve avere sempre un dosaggio superiore a 300 J/m2. Un impianto di disinfezione UV correttamente dimensionato è in grado di impartire all’acqua un dosaggio sufficiente ad abbattere la quasi totalità dei più comuni microrganismi presenti nell’acqua.

  • COME SI PRODUCONO

    In natura i raggi UV-C fanno parte della radiazione cosmica secondaria la quale, interagendo con gli strati alti dell’atmosfera terrestre, genera ozono e con energia minore arriva al suolo sotto forma di radiazione UV (A+B) abbronzante. Artificialmente i raggi UV-C si producono con l’ausilio di speciali lampade a fluorescenza contenenti vapori di mercurio, tali lampade sono costruite con quarzo purissimo (>99.99% SiO2) trasparente alla luce UV-C che emettono in forma quasi monocromatica (>95% di l =254nm).

  • PERCHE' CONVENGONO

    Tra i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di tecnologia ricordiamo: trattamento ecologico (senza aggiunta di prodotti chimici), senza alterazioni del gusto, nessun pericolo di sovradosaggio e nessuna alterazione delle caratteristiche dell’acqua, azione veloce (senza nessuna vasca di stoccaggio): il tempo è quello di passaggio nello sterilizzatore, compatibilità con le altre tecnologie (filtrazione, addolcimento, etc) per un trattamento completo dell’acqua, economicità e praticità grazie al basso consumo di energia elettrica ed alla poca manutenzione richiesta.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Certificazioni
©2023 S.I.T.A. srl Via Rivarolo, 59-61 - 16161 Genova P.IVA: 02393280108 Tel: +39 010 7406848 - Fax: + 39 010 7406851 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | capitale sociale € 50.000 | REA: GE/270339 Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by Giorgia Calvi
Seguici su